Rosso di Torgiano “Rubesco” Lungarotti 2008

Da Lungarotti sono stato nel settembre del 2010. Considerata la disponibilità dei prodotti di questa Cantina presso la grande distribuzione non acquistai quasi nulla, complice soprattutto l’atmosfera viziata dall’arrivo di un paio di pullman stracarichi di turisti stranieri in visita guidata. Oggi mi è possibile raccontare la degustazione di una bottiglia di Torgiano Rubesco avendola ricevuta in dono, fra le altre, da una cugina abituata a scelte enologiche (ma non soltanto) piuttosto avvedute.

A noi è sembrato così:
Aspetto 
– Rubino intenso, lacrimazione lenta e densa.
Olfatto – Di intensità discreta, è floreale, profumato, con ricordi di sottobosco. A tratti etereo.
Gusto & Struttura – Leggermente tannico, si avverte l’amarognolo caratteristico del Sangiovese che concorre alla sua produzione, insieme a uno sfondo quasi aromatico.
Gradimento (72/100) – Certamente un buon vino, paga però un piccolo dazio alla mia non eccessiva attrazione verso il Chianti e, in generale, verso i vini a base di Sangiovese. In ogni caso un prodotto di un certo pregio. Averne…

Scheda tecnica:
Stato:
Italia
Regione: Umbria
Vitigno: Sangiovese 70%, Canajolo 30%
Gradazione: 13,5°
Tipologia: Fermo Secco

English version:

We found it like this:
Appearance
– Dark ruby, with slow and thick tearing.
Smell – Quite good intensity, floral and fragrant, with soft fruits reminds. Somehow ethereal at times.
Taste & Texture – Slightly tannic, You can distinguish the bitterish typical taste of the Sangiovese grape (which participate in its production) on an
aromatic background.
Personal liking (72/100) – Definitely a good wine, it pays my lack of attraction to the Chianti and all Sangiovese wines in general. Anyway a product of a certain value.

1 Commento

Archiviato in Vino

Una risposta a “Rosso di Torgiano “Rubesco” Lungarotti 2008

  1. SANTINA

    questo blog è davvero molto interessante!!! Grazie per la citazione, ovviamente, molto gradita….:-) S.B.