Valdobbiadene Cartizze Superiore Col Vetoraz 2016

Col Vetoraz è un’azienda ubicata in Santo Stefano di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, ma è anche il nome della collina sulla quale l’azienda medesima sorge, a 400m d’altezza e prospicente al “Mont” di Cartizze con splendida vista panoramica su di esso ad abbracciare l’intero territorio. Proprio da questi luoghi, dal Mont e dalle colline di Vetoraz, provengono le uve della qualità Prosecco Superiore con le quali si vinifica lo spumante metodo Charmat (perchè di questo si tratta, in definitiva) che stiamo per assaggiare; uve che in azienda vengono sapientemente elaborate ma che conferiscono da una sessantina di coltivatori dislocati prevalentemente lungo l’arco settentrionale dell’areale. L’affinamento previsto varia da 1 a 3 mesi, mentre il residuo zuccherino di 26g/l rende questo Cartizze classificabile come Dry, dunque idoneo ad accompagnare pasticceria non troppo dolce ma anche diversi tipi di formaggio: non restiamo tuttavia schiavi del nozionismo didattico ma incoraggiamo piuttosto gusto e sperimentazioni personali.

Ci è sembrato così:

Aspetto – Paglierino scarico, spuma generosa, perlage assai ricco.
Olfatto – Fresco e agrumato sulle prime, dopo una breve pausa rivela delicate fragranze floreali e di maggiorana sopra uno sfondo di frutta a polpa bianca.
Gusto & Struttura – Morbida, vellutata e golosa sensazione fruttata in evidenza sin da principio di boccata, tenore zuccherino importante e prevalente rispetto a un’ossatura acido-sapida in disparte seppur non del tutto trascurabile; il finale è lungo e caramellato, con sensazioni di nocciola e uva passa.
Gradimento (83/100) – Olfatto fine, delicato e rarefatto, per quanto ben definito e abbastanza articolato, rispetto a un gusto più caratterizzante; dolcezza e morbidezza prevalenti lo rendono realmente idoneo al fine pasto o alla pasticceria, sebbene non manchi di componenti dure che ne bilanciano in parte la caratteristica amabilità.

Uvaggio: Prosecco Superiore (100%)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...