Lison-Pramaggiore Refosco dal Peduncolo Rosso Poderi Salvarolo 2010

Scorgerlo sullo scaffale di Esselunga (tra i supermercati uno dei meglio forniti quanto a vino buono), mi ha fatto ripensare al mio Servizio Civile, svolto proprio dalle parti di questa DOC parecchi anni or sono. Per questo l’ho acquistato subito, rimpiangendo quell’epoca in cui, nonostante la generosa quantità di tempo libero accordatami dalla sorte, non ho saputo portare a frutto le innumerevoli occasioni di deviare appena di qualche centinaio di metri uno qualunque dei miei percorsi quotidiani, e imboccare lo sterrato a lato di una strada provinciale per inoltrarmi tra i filari di viti simili alla Croce di Cristo, distesi a perdita d’occhio lungo la campagna spianata e interminabile; e quindi acquistare bottiglie preziose a suggello dell’inatteso, passeggero sodalizio con quel territorio fertile e vasto divenuto il luogo della mia prima maturazione. Di quel tempo, restando al vino, mi è rimasto il sapore dei vari Recioto, bianchi o rossi, assaggiati in compagnia di un amico veronese, immersi in un silenzio e una tranquillità forse mai più ritrovati in seguito, se non nel rifugio della nostra memoria.

A noi è sembrato così:
Aspetto – Rubino scarico, buona lacrimazione.
Olfatto – Di buona intensità, a un impatto vegetale subentra poco dopo una fragranza di terra bagnata, e dopo una pausa nel calice il bouquet evolve delicato e floreale.
Gusto & Struttura – Apertura franca di peperone giallo, l’impatto del tannino a centro bocca è deciso, supportato da un nerbo aspro che lascia trapelare tuttavia una decisa nota amarognola di sfondo; chiusura non lunghissima giocata su sensazioni di frutti rossi.
Gradimento (68/100) – Simile a un Cabernet per le sue fragranze vegetali, di una bottiglia simile si puà apprezzare l’assenza di una pretesa austerità, unitamente al suo carattere tipico, schietto e varietale.

Scheda tecnica:
Stato:
Italia
Regione: Veneto
Gradazione: 13°
Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%
Tipologia: Fermo secco

Annunci

1 Commento

Archiviato in +HIT, Vino

Una risposta a “Lison-Pramaggiore Refosco dal Peduncolo Rosso Poderi Salvarolo 2010

  1. Pingback: Note di degustazione – Refosco dal peduncolo rosso – 2011 | Benvenuti da FISAR - Delegazione di Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...