Ho conservato questa bottiglia in cantina dalla fine dell’estate 2010 fino ad oggi. Acquistata sul posto, durante la vacanza in Umbria, per essere regalata, a causa di una serie di vicissitudini è rimasta inutilizzata troppo a lungo per un bianco della sua gradazione. Ho temuto pertanto che fosse andata a male fino a che questa sera, dopo averla aperta già disposto ad abbandonarla al suo destino, mi è sembrata ancora perfettamente in grado di esprimersi.
A noi è sembrato così:
Aspetto – Giallo paglierino non troppo acceso.
Olfatto – Discretamente intenso e molto aspro, di buccia di limone e litchi.
Gusto & Struttura – Fedele all’olfatto, con netta sensazione di buccia di limone verde, acidulo, di buona sapidità. Un po’ corto il finale.
Gradimento (68/100) – Questo tipo di vino non si colloca fra i miei preferiti quanto a bianchi. La buona acidità, l’aspro sentore di limone, lo rendono certamente adatto a molteplici situazioni gastronomiche, ma personalmente gradisco maggiormente fragranze più gentili e complesse.
Scheda tecnica:
Stato: Italia
Regione: Umbria
Vitigno: Trebbiano 75%, Grechetto 25%
Gradazione: 12°
Tipologia: Fermo secco
–
English version:
We found it like this:
Appearance – Very pale yellow.
Smell – Fairly heavy and sour, lemon peel and lychees.
Taste & Texture – Faithful to nose, with a clear sense of lime peel, acid, quite salty. A little short ending.
Personal liking (68/100) – This kind of wine is not among my favorites as far as whites. The good acidity, the sour taste of lemon, make it suitable for many gastronomic situations, but I personally like more complex and more gentle fragrances.