Sicilia IGT “Nassa” Feudo Ramaddini 2010

Al residence Blu ModicaMare di Marina di Modica siamo giunti nella tarda serata di sabato. Il giorno seguente, prima di pranzo, mi sono recato al bar della reception per assaggiare il Passito di Noto al calice del quale avevo letto nel menu della caffetteria lasciatoci in appartamento: prima di pranzo, certo, quando la bocca ancora pulita è incline a recepire anche le suggestioni più sottili di un vino. Non appena il titolare mi ha udito rivolgermi alla commessa confessando la mia curiosità nei confronti dell’enologia locale, anch’egli estimatore del buon bere si è prontamente sostituito alla sua collaboratrice per offrirmi in assaggio uno dei suoi vini prediletti: il Nassa della curatissima cantina Feudo Ramaddini. Oltre a una cordiale stima reciproca col titolare (che sarebbe sfociata in molteplici e proficue degustazioni e conversazioni enogastronomiche d’ampio respiro), da questo primo approccio al vino siculo è scaturita una scoperta per me senz’altro positiva: quella di un vitigno autoctono, il Grillo, che almeno nella presente interpretazione ha dato origine a un prodotto piacevole e peculiare, in compagnia del quale avrei spesso pasteggiato nei giorni successivi; proficua è stata anche la conoscenza della presente Cantina, dalla quale avrei tratto in seguito ulteriori soddisfazioni.

Ci è sembrato così:
Aspetto – Paglierino carico, tendente al dorato.
Olfatto – Fresco e aromatico, sorprendente la sensazione di accostare un bicchiere di latte di mandorla. A tratti emergono però anche sentori floreali, di mimosa in particolare (mi ha ricordato il profumo di un cosmetico di mia moglie).
Gusto & Struttura – Sapido e fresco in ingresso, quasi aromatico; conferma la vena dolcemente ammandorlata che caratterizza l’olfatto.
Gradimento (78,5/100) – Primo IGT menzionato sul presente blog, a nostro avviso se lo è pienamente meritato per essere diventato uno dei vini emblematici della nostra vacanza a Marina di Modica (prima e durante i pasti).

Scheda tecnica:
Stato:
Italia
Regione:
Sicilia
Gradazione: 13°
Vitigno: Grillo 100%
Tipologia: Fermo secco

Commenti disabilitati su Sicilia IGT “Nassa” Feudo Ramaddini 2010

Archiviato in Vino

I commenti sono chiusi.