Piccola collezione di fotografie agli animali

Non posso reputarmi un “fotografo naturalista”, e spesso non è la presenza di una fauna particolare ad attirarmi in un luogo piuttosto che in un altro. Talvolta (almeno fino ad oggi) mi è anzi accaduto di trascurare la possibilità di incontrare i silenziosi abitanti di boschi, lagune od acquitrini caratteristici di parecchie località dove ho avuto la fortuna di recarmi, per meglio concentrarmi sullo sforzo (spesso vano anche quello, purtroppo) di cogliere in un’immagine la bellezza di una veduta, di uno scorcio o di un panorama, anziché di un animale.

Appostarsi in attesa di una volpe o di un cinghiale, di un cervo o di qualunque altra specie terrestre o volatile è un’attività che reputo suggestiva, una sorta di caccia disarmata, più gratificante ed armoniosa di quella vera forse perchè privata della sua componente tragica; tuttavia richiede parecchio tempo e pazienza, e a volte viaggi interamente finalizzati a quell’unico scopo predeterminato.

Nondimeno spesso, attraversando campagne o costeggiando un litorale, mi è accaduto di imbattermi fortuitamente in qualche silenzioso residente non umano. Nulla di eclatante: gabbiani, pavoni, cervi, qualche animale più o meno domestico oppure gli esemplari esotici di uno zoo safari. Giacchè l’uno dinnanzi all’altro, ho provato a catturarne ora la simpatia, ora la grazia e l’eleganza: in ogni caso spero di avere reso testimonianza della loro discreta eppure insostituibile presenza.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Fotografie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...