Trento Brut “Perlé” Metodo Classico 2008

Trento Perle FerrariProveniente da una DOC ritenuta da parecchi “addetti ai lavori” la più interessante per quanto attiene le bollicine nazionali, questo brut metodo classico porta la firma di Ferrari, produttore assai noto sia in Italia che all’estero per la realizzazione  di spumanti affidabili e dalla spiccata attitudine a invecchiare bene. L’annata 2008, reperita senza eccessive difficoltà presso la grande distribuzione cittadina, dovrebbe collocarsi tra quelle in grado di esprimere un potenziale di tutto rispetto. Andiamo a verificare…

Ci è sembrato così:

Aspetto – Paglierino scarico, perlage fitto e sottile, schiuma persistente.
Olfatto – Fresco e intenso, con richiami immediati di frutta gialla in primo piano e buccia d’agrume sullo sfondo. Si assesta poco dopo su sensazioni di lievito ed erba salvia.
Gusto & Struttura – Gustosamente acido sin da principio, mantiene una progressione costantemente succosa e finemente carbonata, con note sapide, agrumate  e aromatiche che accompagnano il finale assai prolisso.
Gradimento (78/100) – Bollicine di qualità, frutto assai ben estratto, un bere elegante, affatto banale e tuttavia privo di presunzione. Una sorta di nobiltà comprensibile, alla portata di tutti.

 

 

Commenti disabilitati su Trento Brut “Perlé” Metodo Classico 2008

Archiviato in Vino

I commenti sono chiusi.