Chianti Classico Castello di Volpaia 2015

Chianti biologico reperibile presso la grande distribuzione (Esselunga), di questo Castello di Volpaia 2015 sappiamo che le uve con le quali è prodotto vengono allevate a un’altezza che raggiunge i 580 metri s.l.m. dalla famiglia Stianti in quel di Radda in Chianti (ci si perdoni la rima irriverente). Uve raccolte a mano, temperatura di fermentazione (che avviene attraverso l’impiego di lieviti autocontoni) controllata della durata di due settimane, nonchè macerazione sulle bucce di ulteriori 10 giorni e affinamento in rovere da 15/35hl per circa 14 mesi, hanno consentito come sempre a questo “Gallo Nero” edizione 2015 di godere del favore di parecchi palati appassionati; proviamo perciò a descrivere cosa ne penserà il nostro.

Ci è sembrato così:

Aspetto – Rosso granato con riflessi porpora lievemente aranciati.
Olfatto – Suadente, fruttato, aperto e ben definito; speziatura tenue e quasi salmastra, a tratti decisamente ematico.
Gusto & Struttura – Grintoso e fitto di tannino sin da principio, mostra un bel sostegno acido a centro bocca, dove meglio si rivelano anche una franca speziatura e il frutto maturo e saporito; l’allungo è netto, gustoso e persistente, la boccata in definita assai scorrevole.
Gradimento (84/100) – Di stoffa pregevole, convincente al naso, in bocca e persino al “tatto”, valorizzato com’è da una trama tannica che carezza il palato conferendogli spessore; la bevuta ne risulta suadente e saporita, “seria” ma accattivante, armonica e di buona aticolazione aromatica.

Uvaggio: Sangiovese (100%)

Commenti disabilitati su Chianti Classico Castello di Volpaia 2015

Archiviato in Vino

I commenti sono chiusi.