Barolo “Gramolere” Fratelli Alessandria 2008

Barolo GramolereIl Barolo di Monforte d’Alba è noto per essere dotato di grande struttura, di un carattere complesso che ne costituisce il tratto distintivo. E pur essendo l’azienda dei Fratelli Alessandria ubicata in Verduno, il cru “Gramolere” (i cui vini si dice siano a loro volta contraddistinti da sensazioni erbacee) appartiene proprio al territorio comunale di Monforte. Le nostre statistiche di matrice “empirica” ci fanno ritenere che l’annata sia di quelle giuste. Vediamo.

Ci è sembrato così:

Aspetto – Rosso granato con unghia mattone.
Olfatto – Franco, aperto, generoso, con netti sentori di frutto (soprattutto amarena, a tratti anche prugna), e accenni di fichi e caucciù. Sottofondo quasi incensato. Discreti accenni floreali, tra i quali si percepisce la tipica rosa varietale. Nerbo fresco e succoso.
Gusto & Struttura – Boccata suadente, ricca e saporita, che mostra un frutto ben scolpito e uno sfondo incensato già emerso all’olfatto. I tannini sono gustosi e scorrevoli, e il nerbo è di quelli d’autore. L’espansione in bocca é un crescendo di sapore.
Gradimento (87,5/100) – Barolo notevole e vino tra i più riusciti degli ultimi tempi (a nostro modesto avviso), questo Gramolere ci pone finalmente davanti a un esemplare degno della reputazione che la denominazione può vantare. Tuttavia gustosità e accessibilità lo rendono, forse, meno marcatamente varietale e quasi ammiccante alla categoria dei Barbaresco.

Link correlati:

Tre giorni a Barolo
Nascosto in casa del Barolo: il Verduno Pelaverga

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...