Veronese Bianco IGT “Massifitti” Suavia 2012

Trebbiano di Soave in purezza, il Massifitti costituisce un caposaldo della produzione di casa Suavia, l’azienda vinicola con sede presso la frazione Fittà della municipalità di Soave. Terreni basaltici di origine vulcanica ubicati in alta collina (il colpo d’occhio dal gazebo vetrato della sala di degustazione è assai suggestivo) ne ospitano i vigneti di provenienza, selzionati e moltiplicati in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Milano. A differenziare la presente bottiglia di Veronese IGT dal più classico e diffuso Soave DOC concorre la determinante assenza del vitigno Garganega, oltre alla sopracitata e atipica composizione del suolo d’una porzione di territorio, quella di proprietà Suavia, che raggiunge la maggiore altitudine di tutto l’areale della denominazione, esteso per lo più lungo la circostante pianura d’origine alluvionale. Il Massifitti non svolge malolattica e non incontra legno lungo tutto l’arco del proprio ciclo evolutivo: fermentazione e maturazione (15 mesi) avvengono in acciaio, mentre alla bottiglia è affidato il successivo affinamento di 12 lune.

Ci è sembrato così:

Aspetto – Paglierino tendente al dorato.
Olfatto – Intenso, franco, sapido e assai agrumato, con infiltranti sentori di salvia e ricordi di mela golden; affilato nonostante un velo di golosa dolcezza bilanci e a tratti smussi alcune piacevoli spigolature caratteriali.
Gusto & Struttura – In bocca trova conferma la franchezza espressiva, fresca e sapido-minerale, riscontrata all’olfatto; la progressione è pur sempre infiltrante, ma i toni agrumati cedono a sensazioni d’erbe fini e a una dolcezza golosa, rotonda ma sottile; in chiusura rivela una certa maturità, mostrando tratti aromatici e sentori di frutta gialla disidratata, di albicocca in particolare.
Gradimento (83/100) – Stoffa e grinta non latitano, anzi, ben rilevanti, si sotengono vicendevolmente unendosi a una franchezza aromatica che rende in definitiva la beva particolarmente rotonda, piacevole e accattivante.

Uvaggio: Trebbiano di Soave (100%)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...