Valle d’Aosta Vuillermin Feudo di San Maurizio 2013

vda_vuillermin_feudoDi Feudo San Maurizio, azienda vinicola valdostana dall’approccio modernista, ci siamo già occupati in diverse occasioni. Tuttavia mancava ancora un accenno al loro Vuillermin, vino ottenuto impiegando il raro vitigno omonimo soltanto recentemente sottratto all’estinzione grazie all’impegno di Michel Vallet e dell’Institut Agricole Nationale (nonchè all’esperienza degli anziani agricoltori locali, che ne segnalarono la presenza sul territorio all’enologo Giulio Moriondo sul finire degli anni ’90). Non si tratta del solo nè del principale prodotto ottenuto sulla soleggiata collina di Sarre, appena qualche chilometro a ovest del capoluogo Aosta, ma sicuro è sufficiente quale ennesima prova del tenace lavoro in vigna di Michelle, il vigneron che con passione e meticolosa abilità di selezione si è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione ampelografica di una regione suggestiva anche, e forse soprattutto, sotto il profilo agricolo.

Ci è sembrato così:

Aspetto – Porpora abbastanza intenso, con riflessi rubino.
Olfatto – Delicatamente fragrante e floreale, con sbuffi di lavanda e rosa frammisti a una soffice tendenza sospesa fra sentori di spezie ed erbe aromatiche.
Gusto & Struttura – Ingresso dolce, fragrante, secondario: franchi richiami floreali si congiungono a un frutto non inconsistente; centro bocca di buon nerbo acido, non spessissimo ma in compenso fragrante e odoroso, quasi speziato; lungo finale aromatico con ritorni di lavanda.
Gradimento (80/100) – Gustosa e molto peculiare, la boccata è infiltrante, e il buon succo sorregge la beva bilanciando, tra l’altro, una certa dolcezza aromatica tipicamente secondaria.

Uvaggio: Vuillermin (100%)

Link correlati:
– Valle d’Aosta Fumin Feudo di San Maurizio 2012
Breve soggiorno in Val d’Aosta
Valle d’Aosta Fumin Elio Ottin 2011
Valle d’Aosta Chambave Muscat La Crotta di Vegneron 2013 e cena valdostana: nel cuore della Valle.
Valle d’Aosta Donnas Caves Cooperatives de Donnas 2010
Crotta di Vegneron 2013 e cena valdostana: nel cuore della Valle.

1 Commento

Archiviato in Vino

Una risposta a “Valle d’Aosta Vuillermin Feudo di San Maurizio 2013

  1. Pingback: Valle d’Aosta Torrette Superiore Feudo di San Maurizio 2014 | Luoghi & Sapori